Il sistema Ethereum è usato dai criminali?

Ricorre spesso il pregiudizio comune secondo il quale il sistema Ethereum sarebbe prevalentemente utilizzato da criminali, ma nulla potrebbe discostarsi di più dalla realtà. Ciò deriva principalmente dal fatto che molte persone pensano che il sistema Ethereum sia anonimo, mentre in realtà è l’opposto: tutte le transazioni in Ethereum sono visibili agli occhi del mondo intero. Le persone potrebbero non essere in grado collegare immediatamente la tua identità e una transazione in Ethereum (è anche per questo che viene talvolta definita “pseudo anonima”), ma una volta che ci riescono, possono tenere traccia di tutto ciò che hai fatto sulla rete Ethereum. Ciò lo rende un pessimo strumento se utilizzato a scopo illecito.
Sebbene il sistema Ethereum potrebbe effettivamente rivelarsi uno dei metodi più sicuri e meno “negativi” per impiegare il denaro, ciò non significa che i criminali non lo usano. Lo utilizzano, proprio come avviene per il denaro normale. Ma ci sono due cose importanti da tener presente: in primo luogo, l’aumento dei dati disponibili nel settore rende sempre più evidente che i casi di utilizzo indebito sono molto, molto limitati: se l’intero ecosistema Ethereum fosse rappresentato da una grande montagna, gli elementi negativi costituirebbero un paio di rocce.
Secondariamente, si tratta di un rischio che, in nessun sistema finanziario, potrà mai essere eliminato, ma solamente mitigato, e il sistema Ethereum possiede alcuni dei migliori strumenti al mondo per riuscirci.
Vale la pena approfondire il parallelismo tra Ethereum e internet, specialmente nell’ambito di tutto ciò che di “negativo” la gente associa a Ethereum. Internet è totalmente positiva? Certamente no.
Terroristi, riciclatori di denaro e trafficanti di droga usano quotidianamente Facebook, Twitter e Whatsapp per comunicare tra di loro e coordinare la loro attività. Alcuni potrebbero sentirsi a disagio circa il fatto che almeno il 5-30%! del traffico visibile online riguarda la pornografia. E qui non stiamo nemmeno prendendo in considerazione il deep web e il dark web, dove si verifica qualsiasi genere di cosa davvero pessima che in questo contesto non intendiamo neppure menzionare.
Ma nonostante tutti questi problemi, la società compie un sforzo concertato per cercare di vietare Internet? No. E non tanto perché sia difficile riuscirci, quanto piuttosto perché gli effetti positivi per la società superano di gran lunga quelli negativi. Per questi stessi motivi, dovremmo prestare tutti molta attenzione a come percepiamo il sistema Ethereum, perché la maggior parte dei dati suggerisce che Ethereum abbia lo stesso chiaro effetto positivo, se non superiore, di internet. Sia internet, sia Ethereum costituiscono strumenti che possono essere impiegati da “cattive persone” oppure da “brave persone” e, fortunatamente, la maggior parte del mondo rientra nella seconda categoria.