Metaverso

Dal punto di vista moderno e tecnologico, il Metaverso è una rete di mondi virtuali in 3D focalizzati sulla connessione e l’interazione sociale. Nel prossimo futuro, i servizi forniti online saranno sostituiti e accessibili nel Metaverso in 3D.

Nonostante sia sostenuto da molte parti, Zuckerberg non è l’inventore della parola “Metaverso”. Il termine è apparso per la prima volta nel romanzo cyberpunk “Snow Crash” scritto da Neal Stephenson.

Come successo con internet, il Metaverso non sarà una cosa sola. Sarà un organismo vivente che ha molti scopi, modi d’uso, caratteristiche e possibilità.

In sintesi, il Metaverso sarà un insieme di nuove tecnologieAIrealtà virtuale, realtà mista, realtà aumentataBlockchain e criptovalute.

Tuffati nel futuro del lavoro con dispositivi di realtà virtuale e collaborazione video all’avanguardia.

Vogliamo rendere il mondo del lavoro più connesso e produttivo perciò ti offriamo tutti gli strumenti necessari per portare la tua azienda nel Metaverso!

Lavora nel mondo virtuale senza abbandonare il mondo reale.

Rivoluziona il modo in cui promuovi i tuoi prodotti o la tua arte online grazie al Metaverso

A chi è rivolto?

C’è una soluzione per tutti! Qualsiasi realtà industriale o commerciale che voglia mostrarsi o mostrare i propri prodotti!

Un po’ di storia

Nonostante il recente e grande interesse per l’argomento, la tecnologia/visione è già stata implementata e utilizzata in passato, almeno in forma embrionale:

  • La prima applicazione/piattaforma di Metaverso è stata creata quasi 20 anni fa dagli sviluppatori di Linden Labcon “Second Life“, nel 2003. La piattaforma permetteva agli utenti di creare avatar di sé stessi e interagire socialmente con altri utenti. Qualcosa di vicino a quanto offerto da Microsoft o Facebook, pardon – Meta, no?
  • Anche il famoso gioco per computer “Minecraft” contiene elementi del Metaverso;
  • Fortniteè un esempio di gioco che permette di personalizzare il tuo personaggio con soldi veri o addirittura partecipare a concerti di vere e proprie star. Attualmente, il gioco sta diventando la prossima piattaforma di comunicazione per le generazioni più giovani. Per alcuni utenti, si parla suFortnite con gli altri, non di Fortnite

Gli esempi di cui sopra sono ancora casi isolati, ognuno di essi nel suo ecosistema. Non sono collegati ad altri ecosistemi e comunità. Semplicemente, non interagiscono. Second Life e Minecraft sono costruiti con tecnologie diverse, ma in un ideale “Metaverso” parti di esso potrebbero (e dovrebbero) interagire.

“Sembra che siano le grandi aziende del settore tech a mostrare il maggior interesse nel Metaverso, con investimenti cospicui per il suo sviluppo. Non vogliono semplicemente guidarlo (come accaduto con l’era internet) ma possederlo e definirlo nei dettagli.”

Aziende che già lavorano sul Metaverso

Come precedentemente accennato, le grandi aziende tech stanno già lavorando a loro progetti di Metaverso. Di seguito alcuni esempi:

  • Amazon: l’interesse di Amazon è ovvio, essere l’unico luogo del Metaverso dove si comprano le cose. Grazie al Metaverso non farà differenza se l’acquisto sarà fatto all’interno di un gioco, un ambiente virtuale o un browser web.
  • Facebook ha già esplicitato chiaramente il suo intento, preferendo chiamarsi direttamente Meta in modo da essere riconosciuta più come una società del Metaverso che un social media.
  • Microsoft sta puntando a sviluppare un “Metaverso aziendale”, riunendo la propria offerta sul mondo digitale e su quello fisico. L’azienda ha centinaia di milioni di utenti tra Office 365 e LinkedIn. Il gigante di Redmond è il secondo più grande fornitore di cloud al mondo, ha una vasta suite di software e servizi legati al lavoro che abbracciano tutti i settori e una serie di esperienze di successo con Minecraft, Xbox + Xbox Live, e HoloLens.
  • Nvidia ha sviluppato la piattaforma Omniverse per combinare mondi 3D in una realtà virtuale condivisa.
  • I più grandi marchi di moda del mondo hanno anche provato l’abbigliamento virtuale, tramite gli avatar delle persone reali che possono indossare i capi nel Metaverso.

Cosa stai aspettando?

Entra ora nel Metaverso

Prossimi Eventi e Corsi

Chiusura ufficio Santo Patrono di Brescia

Si avvisano i gentili clienti/fornitori, che gli uffici Dracma…

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato…