La Blockchain

Sviluppiamo progetti sfruttando la tecnologia blockchain

MARKET INTELLIGENCE

Dracma Service  fornisce resoconti ricorrenti e mirati, sintetizzando tutte le conoscenze fondamentali necessarie per comprendere questo complesso ecosistema. A complemento delle relazioni e delle presentazioni, forniamo accesso al nostro CryptoBase, il sistema esperto in cui teniamo traccia delle tendenze e dei risultati della ricerca, del materiale tecnico e dei progetti più caldi, nonché degli eventi e delle iniziative imprenditoriali che si svolgono in questo ambiente in continua evoluzione.

INCONTRI

Organizziamo incontri mensili con la comunità tecnologica blockchain locale per crescere e coltivarla, esponendola agli esperti e ai guru più importanti di tutto il mondo. Inoltre,

Nell’ambiente tecnologico blockchain ci sono quindi straordinarie opportunità per i nostri clienti di ottenere riconoscimento e visibilità primaria.

ACCADEMIA

Dracma Service  offre corsi progettati, corsi e learning tenuti da esperti riconosciuti sia dalle comunità italiane che da quelle globali.

PROGETTI

Sviluppiamo  progetti  sfruttando la tecnologia blockchain. Forniamo consulenza strategica e tecnica – personalizzata su misura per le esigenze dei nostri clienti – con un approccio all’identificazione delle opportunità e alla risoluzione dei problemi.

Vantaggi

Convenienza

Effettuare transazioni attraverso la Blockchain è conveniente per tutti i partecipanti, in quanto vengono meno interlocutori di terze parti, necessari in tutte le transazioni convenzionali che avvengono tra due o più parti (ovvero le banche e altri enti simili).

Solidità

Le informazioni già inserite nella Blockchain non possono essere modificate in alcun modo. In questo modo le informazioni contenute nella Blockchain sono tutte più solide e attendibili, proprio per il fatto che non si possono alterare e quindi restano così come sono state inserite la prima volta.

Irrevocabilità

Con la Blockchain è possibile effettuare transazioni irrevocabili, e allo stesso tempo più facilmente tracciabili. In questo modo si garantisce che le transazioni siano definitive, senza alcuna possibilità di essere modificate o annullate.

Digitalità

Con la Blockchain tutto diventa virtuale. Grazie alla digitalizzazione, gli ambiti applicativi di questa nuova tecnologia diventano tantissimi.

Affidabilità

La Blockchain è affidabile. Non essendo governata dal centro, ma dando a tutti i partecipanti diretti una parte di controllo dell’intera catena, la Blockchain diventa un sistema meno centralizzato, meno governabile, e allo stesso tempo molto più sicuro e affidabile, ad esempio da attacchi di malintenzionati. Se infatti soltanto uno dei nodi della catena subisce un attacco e si danneggia, tutti gli altri nodi del database distribuito continueranno comunque a essere attivi e operativi, saldando la catena e non perdendo in questo modo informazioni importanti.

Trasparenza

Le transazioni effettuate attraverso la Blockchain sono visibili a tutti i partecipanti, garantendo così trasparenza nelle operazioni.

Aprofondimenti

Per comprendere al meglio gli ambiti di utilizzo delle Distributed Ledger Technology occorre conoscere anche le Unpermissioned ledgers (Blockchain Pubbliche) e le Permissioned ledgers (Blockchain Private).

Le Unpermissioned Ledgers di cui l’esempio più famoso e diffuso è rappresentato dalla Blockchain Bitcoin, sono aperte, non hanno una “proprietà” o un attore di riferimento e sono concepite per non essere controllate. L’obiettivo delle Unpermissioned ledgers è quello di permettere a ciascuno di contribuire all’aggiornamento dei dati sul Ledger e di disporre, in qualità di partecipante, di tutte le copie immutabili di tutte le operazioni. Ovvero di disporre di tutte le copie identiche di tutto quanto viene approvato grazie al consenso. Questo modello di Blockchain impedisce ogni forma di censura, nessuno è nella condizione di impedire che una transazione possa avvenire e che possa essere aggiunta al Ledger una volta che ha conquistato il consenso necessario tra tutti i nodi (partecipanti) alla Blockchain. Le Unpermissioned Ledgers possono essere utilizzate come database globale per tutti quei documenti che hanno la necessità di essere assolutamente immutabili nel tempo a meno di aggiornamenti che richiedono la massima sicurezza in termini di consenso, come ad esempio i contratti di proprietà o i testamenti.

Le Permissioned ledgers possono invece essere controllate e dunque possono avere una “proprietà”. Quando un nuovo dato o record viene aggiunto il sistema di approvazione non è vincolato alla maggioranza dei partecipanti alla Blockchain bensì a un numero limitato di attori che sono definibili come Trusted. Questo tipo di Blockchain possono essere utilizzate da istituzioni, grandi imprese che devono gestire filiere con una serie di attori, imprese che devono gestire fornitori e subfornitoribanche, società di servizi, operatori nell’ambito del retail. In questo caso le Permissioned ledgers rispondono alle necessità di un aggiornamento diffuso su più attori che possono operare in modo indipendente, ma con un controllo limitato a coloro che sono autorizzati. Le Permissioned ledgers permettono poi di definire speciali regole per l’accesso e la visibilità di tutti i dati. In altre parole le Permissioned ledgers introducono nella Blockchain un concetto di Governance e di definizione di regole di comportamento.
Tecnicamente le Permissioned ledgers sono anche più performanti e veloci delle Unpermissioned Ledgers. Quando si è iniziato a parlare di Smart Contract o di contratti intelligenti il primo pensiero e la prima semplificazione è stata quella di considerarli come una minaccia al lavoro di avvocati e notai. Ma non è affatto vero che la Blockchain o meglio, una delle dimensioni della Blockchain come gli Smart Contract sia destinata a mettere in discussione il lavoro degli studi legali o notarili. Certamente, come tutte le trasformazioni, imporrà un cambiamento, e certamente a queste figure professionali verrà chiesto di rivedere il proprio ruolo nella realizzazione di forme contrattuali fortemente innovative. Ma per capire che tipo di cambiamento arriverà o sta arrivando con gli Smart Contract e quali settori saranno prima di altri interessati è importante capire di cosa si tratta

I Benefici di Blockchain per il Business

La Blockchain è più comunemente conosciuta come la tecnologia sottostante sviluppata per Bitcoin, una criptovaluta. Per convalidare le transazioni Blockchain utilizza una rete peer-to-peer. È fondamentalmente una struttura di dati con un libro mastro distribuito di transazioni condivise tra computer. Le transazioni possono essere verificate e effettuate dagli utenti senza un consulente centrale. Quindi Blockchain è decentralizzato e gli utenti sono liberi di effettuare qualsiasi numero di transazioni senza un’autorità centralizzata. Blockchain rende gli affari semplici e sicuri per molti imprenditori e rende le transazioni più rapidamente senza costi aggiuntivi. Queste transazioni non possono essere contestate e quindi evitano complessità.

Blockchain è noto per la sua robusta tecnologia in cui i suoi blocchi contengono informazioni cronologicamente sincronizzate. Questi blocchi sono decentralizzati quindi la sicurezza per Blockchain è ben garantita. Blockchain ha un’altra proprietà di essere trasparente. Se ci sono cambiamenti da apportare nella Blockchain, diventa complesso poiché sarà necessaria una grande quantità di controllo informatico per apportare tali modifiche. Blockchain è l’ultima tecnologia che è attualmente più immutabile e affidabile.

Ambiti di utilizzo

BANKING E FINANZA

Blockchain evita errori finanziari ed è specializzato nel rivoluzionare il business del trasferimento di denaro. Garantisce la conformità KYC al fine di eliminare l’uso inappropriato o criminale di servizi o fondi.

ISTRUZIONE

Blockchain mantiene la coerenza e la riservatezza delle credenziali dello studente e lo mantiene sicuro e facilmente accessibile nel cloud. Fornisce una piattaforma trasparente per l’istruzione superiore.

ASSICURAZIONE

Blockchain avvantaggia questo settore eliminando gli intermediari e gli ausiliari di terze parti nel rendere il processo di lavoro ancora più veloce.

SANITÀ

Blockchain garantisce sicurezza e migliora l’integrità dei dati nella catena del valore sanitario. La sua trasparenza aiuta gli specialisti della salute a tracciare la provenienza dei dati dei pazienti nel modo più semplice.

E-COMMERCE

Entro il 2022 un business basato su blockchain valuterà $ 10 miliardi. Blockchain può gestire l’industria dell’e-commerce straordinariamente complessa di oggi con tutti i link per creare e distribuire merci.

APPROVVIGIONAMENTO

Approvvigionamento Blockchain offre una maggiore tracciabilità e trasparenza in tutto il settore. Rivolge maggiore visibilità ed efficacia alla tua azienda.

Prossimi Eventi e Corsi

Business: Partecipa alla demo online Martedì 23 novembre

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

BUSINESS CUBE – Nuovo modulo “Intercompany”

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

Green Pass e Covid-19: GP-100P VERIFICATORE GREEN PASS AVANZATO CON STAMPA TITOLO

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

BUSINESS CUBE – GPV, la soluzione ideale per le aziende retail

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

Green Pass e Covid-19: obbligo e soluzioni

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

Chiusura estiva

BUSINESS CUBE – E-commerce

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

BUSINESS CUBE – Migliora la gestione della tua azienda con Business Cube passa al software gestionale più tecnologico e innovativo

Business File è la soluzione applicativa per archiviare, classificare, fascicolare, ricercare, condividere e conservare qualsiasi documento.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato…