Che cosa sono le chiavi private Ethereum?
Trasferire gli Ether è molto semplice, ma dietro le quinte una parte importante del trasferimento e della conservazione degli Ether prevede l’utilizzo di ciò che si definisce “chiave privata”. Il modo più semplice per comprendere cosa sono le chiavi private è quello di pensare a un sistema di cassette postali vecchio stile.
Ipotizziamo che Maria voglia mandare della posta a Pietro. Innanzitutto dovrà conoscere l’indirizzo o il numero della casella di Pietro. Poniamo il caso che la cassetta postale di Pietro sia la numero 2034. Analogamente, se Maria volesse inviare a Pietro degli Ether, avrà bisogno di conoscere il suo indirizzo Ethereum, ovvero un numero che lo identifica in modo univoco. Talvolta ci si riferisce a questo come l’indirizzo del suo portafogli, o chiave pubblica, con una funzione simile a quella del numero di conto bancario. È un numero lungo e complicato in quanto ci sono davvero molte “caselle postali Ethereum” nel mondo, ma per fortuna non c’è bisogno di ricordarlo a memoria, lo si può trovare su internet.
Così ora Maria deposita un Ether nella “casella postale” di Pietro. Maria può anche dare un’occhiata al suo interno e vedere l’Ether, infatti chiunque passi di lì può vedere che la casella di posta 2034 contiene un Ether. Questa è una delle cose entusiasmanti del sistema Ethereum: tutti possono vedere tutte le transazioni, senza però che nessuno debba condividere la propria identità. Tutti possono vedere che c’è un Ether nella casella 2034, ma nessuno, oltre a Maria e a Pietro, saprà che appartiene a quest’ultimo.
Vediamo ora come Pietro ottiene il proprio Ether: beh, può vedere che è lì, quindi non deve fare nulla. Ma se decidesse di spostarlo dovrebbe aprire la “casella” per inviarlo a qualcun altro. Per aprirla necessita di una chiave, la sua chiave unica, detta anche chiave privata, che solamente lui può usare per aprire la “casella postale”. Dal momento in cui la apre può rimuovere il proprio Ether e depositarlo nella casella di qualcun altro. Poniamo il caso che stia acquistando da Microsoft un gioco online, ora può depositarlo nella casella di Microsoft che, una volta verificata l’effettiva ricezione dell’Ether, gli spedirà il nuovo gioco.
Se Maria effettua il deposito nella casella sbagliata non può annullare l’operazione e tornare indietro. Analogamente a quanto avviene per il denaro contante, una volta pagata una cifra a qualcuno, difficilmente potrai riaverla indietro. Va inoltre considerato che nessuno può spostare l’Ether oltre a Pietro, il quale possiede la chiave per la casella postale. E se egli perdesse la chiave? Ebbene, nessuno potrà mai più accedere a quella determinata casella postale! È inoltre importante per Pietro assicurarsi che nessuno si impossessi della sua chiave, poiché se qualcuno ci riuscisse potrebbe sbloccare la sua casella e rubare il suo Ether. Pertanto è fondamentale che egli conservi la chiave al sicuro o che la affidi a qualcuno che possa farlo al posto suo.