Workshop formativo gratuito: la crescita attraverso l‘aggregazione d’impresa

In un sistema economico complesso, nuovo ed articolato fare impresa è diverso… fare impresa è anche e soprattutto AGGREGARSI.

La crisi ha ridotto drasticamente i valori delle aziende portandoli in molti casi al di sotto dei patrimoni netti di bilancio (vedi ad esempio le attuali capitalizzazioni di borsa delle banche che sono valutate in molti casi dal mercato tra il 30-40% del loro patrimonio netto). Tale fenomeno ha allontanato ancor più domanda e offerta di mercato, rendendo sempre più difficile chiudere un’acquisizione d’impresa.

Partendo da questi concetti e dalla ferma volontà di supportare le imprese, soprattutto le MPMI Benedetti&Co, società bresciana specializzata nello sviluppo di strategie e progetti di impresa e Dracma Service, società specializzata in soluzioni software gestionali e web, insieme ad Impresa e Territorio scarl, società di gestione dell’Incubatore di Imprese con sede in Valle Camonica organizzano un momento di incontro con gli imprenditori ed i professionisti del territorio bresciano e bergamasco.

Gli organizzatori coinvolti partono dal concetto che le aggregazioni permettano di superare tale distanza mettendo al centro dell’attenzione oltre al prezzo, che rimane comunque elemento importante, le potenziali sinergie da sviluppare che permetteranno di migliorare nel tempo la marginalità di tutti i protagonisti.

Individuare le potenziali sinergie, valutarle e farle emergere diventa dunque fondamentale in un processo di aggregazione. In questo scenario le aziende hanno una grande opportunità per poter crescere ulteriormente ma dovranno superare il famoso detto “i soci di un’azienda devono essere dispari e non superiori a tre”.

Con questo incontro relatori altamente qualificati aiuteranno gli imprenditori a capire come utilizzare questo strumento, sui percorsi da sviluppare e sulle problematiche da superare, in particolare quelle relative a: come sviluppare un’aggregazione; come integrare i sistemi; come integrare le organizzazioni.

Gli imprenditori e i manager che vorranno partecipare all’incontro gratuito dovranno comunicarlo a: L’incubatore d’impresa, Benedetti&Co e Dracma Service.

L’evento avrà luogo giovedì 8 giugno 2017  dalle ore 15:30 alle ore 18:00 presso l’Incubatore d’Impresa (Piazzale Giacomini, 2 – 25040 Cividate Camuno).

PROGRAMMA

15:30-16:00 Registrazione partecipanti

16:00-16:10 Introduzione dei lavori Laura Franzoni Direttore Incubatore d’Impresa

16:10-16:30 “Perché aggregarsi e a cosa serve” Silvio Benedetti Presidente Benedetti&Co

16:30-16:50 “L’importanza dei sistemi informatici e delle procedure gestionali” Romano Peli AD & Carlotta Tetoldini Sales Account Dracma Service Srl

16:50-17:10 “L’organizzazione: come raggiungere velocemente le sinergie” Paolo Beatrice Senior Consultant Benedetti&Co

17:10-17:30 Spazio alle domande

17:30-18:00 Aperitivo finale con prodotti a Km 0 del territorio Camuno Sebino

Per iscriverti scrivi a crm@dracmaservice.it oppure chiamaci allo 0305105059

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 5 giugno, la partecipazione è gratuita e riservata ad un numero massimo di 25 iscritti. Le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo.