Voucher per consulenza e innovazione: Dracma Service ha ottenuto l’agevolazione MiMIT
Dracma Service ha ottenuto il Voucher per Consulenza in Innovazione, intervento a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI italiane. Il voucher consiste in un “contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00” con un investimento minimo di € 3.000,00 a progetto. Mentre la dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro.
Requisito principe è dato dall’essere qualificato cd “manager dell’innovazione” ovvero un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Naturalmente, “la consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0”, ovvero:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber -fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. « branding ») e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.