Il supporto per Windows 7 sta per finire

Microsoft ha annunciato la fine della sua vita per il suo popolare prodotto Windows 7. La data di fine vita è il 14 gennaio 2020.
Tutti i prodotti Windows hanno un ciclo di vita, che inizia con la loro versione e termina con la fine del supporto. In passato, questi cicli di vita sono durati da cinque a dieci anni, a seconda del prodotto. In genere, questo include due periodi di servizio: supporto mainstream e supporto esteso. Il supporto mainstream include patch di sicurezza e nuove funzionalità e spesso copre diversi anni. Il supporto esteso inizia quando Microsoft non sviluppa più attivamente il prodotto, passando invece al rilascio di aggiornamenti per proteggere il prodotto. La fine della vita è il punto in cui nessun ulteriore supporto sarà esteso.
Che cosa significa “fine del supporto”?
Il supporto per Windows 7 terminerà il 14 gennaio 2020; dopo tale data, il tuo computer continuerà a funzionare ma Microsoft non fornirà più:

  • Supporto tecnico per eventuali problema
  • Aggiornamenti software
  • Aggiornamenti di sicurezza o correzioni

Ciò significa che lo sviluppatore non risolverà più difetti e bug. Puoi comunque utilizzare il prodotto, ma a tuo rischio e pericolo. Se continui a utilizzare il tuo PC con Windows 7, senza aggiornamenti software e di sicurezza, sarà più vulnerabile a virus e malware. Guardando al futuro, il modo migliore per garantire la sicurezza è scegliere Windows 10.
La fine del ciclo di vita di un prodotto software può rappresentare una sfida significativa per le aziende. Una transizione agevole e riuscita a un nuovo sistema operativo richiede di:

  • Identificare le macchine che devono essere aggiornate o sostituite
  • Identificare e considerare la sostituzione di sistemi legacy utilizzando sistemi operativi e / o software precedenti con tecnologia aggiornata
  • Sviluppa una sequenza temporale e un budget per aggiornamenti e sostituzioni
  • Implementare i controlli di sicurezza per separare i sistemi critici dai computer Windows 7 che non possono essere aggiornati o rimossi
  • Pianificare la formazione dei dipendenti per apprendere il nuovo sistema

Per questo motivo, Dracma Service ti viene in aiuto con l’assistenza e supporto completo sulla transizione della tua azienda a Windows 10.

Novità di Windows

La vita moderna va veloce. Mantenere il ritmo è facile con Windows 10. I computer Windows 10 hanno tempi di avvio rapidi (fino al 28% in più), funzionalità di sicurezza integrata e tutte le app più richieste.
Con l’introduzione di Windows 10, Microsoft ha adottato una nuova politica per la sostenibilità dei propri prodotti. Questo modello è noto come Windows as a Service (WaaS) e incorpora aggiornamenti continui e supporto per le attuali offerte di prodotti, come Windows 10.
Questa è una buona notizia per gli affari. Da questo punto in poi, le aziende che utilizzano Windows 10 rimarranno aggiornate con le ultime correzioni e gli aggiornamenti. Non dovranno aggiornare a un nuovo sistema operativo e non dovranno agonizzarsi su quale sarà il meno problematico da implementare. Windows as a Service (WaaS) assicura una transizione graduale tra le iterazioni di un singolo sistema operativo. Windows 10 potrebbe sembrare completamente diverso tra dieci anni, ma aggiornamenti graduali avverranno dietro le quinte senza un grande sconvolgimento per i sistemi aziendali.

Software gestionali e Windows 7

​Quali rischi corri utilizzando i programmi su Windows 7 quando verrà interrotto il supporto Microsoft?

I rischi sono gli stessi che corri con tutti gli altri programmi.

Non essendoci più aggiornamenti tecnologici e di sicurezza il tuo PC che usa Windows 7 dal 14 gennaio sarà più vulnerabile a virus e malware (Ransomware, Cryptolocker…). Le tue informazioni aziendali o personali (dati bancari, fatture, liste clienti…ecc…) saranno quindi meno protette da: danneggiamenti, distruzioni o furti da parte di programmi nocivi, malintenzionati o banali problemi tecnici che non verranno più risolti dagli aggiornamenti Microsoft.
I software gestionali continueranno a funzionare su Windows 7?Tranquillo, al momento non sono previste modifiche tecniche che comportino limitazioni di compatibilità, pertanto i software gestionali continueranno a funzionare su Windows 7 anche dopo il 14 gennaio 2020.
Tuttavia ti suggeriamo vivamente di cominciare a programmare l’aggiornamento del tuo PC e dei tuoi sistemi per continuare a lavorare in piena sicurezza e in previsione di quando, anche i software gestionali, per esigenze di sviluppo e adeguamento tecnologico saranno costretti a non supportare più Windows 7, presumibilmente dopo il 2020.

Se la tua azienda utilizza ancora Windows 7, sarebbe consigliabile iniziare a pianificare la data di fine vita. Dracma Service può assisterti in tale pianificazione e aiutarti a creare un programma per la transizione. Possiamo aiutarvi a implementare una serie di soluzioni che consentiranno una transizione graduale a un sistema operativo più moderno.

Cosa dobbiamo fare per preparare il passaggio?

1. Identificare le macchine da aggiornare o sostituire

2. Eseguire il backup dei file e configurazioni del utente

3. Effettuare l’aggiornamento e verificare l’integrità dei dati
Ti consiglierei di iniziare a pianificare la transizione della tua azienda a Windows 10 ora. Prima inizi, meno tempo dovrai affrontare i problemi di vulnerabilità di Windows 7.