Come tengo i miei Ether al sicuro?
È importante conservare con attenzione i propri Ether. A differenza di altri tipi di denaro, in genere conservati nelle banche e controllati dalle stesse, Ethereum fornisce molte più opzioni per conservare e controllare il tuo denaro.
Ricordi la chiave privata di cui hai bisogno per spostare i tuoi Ether? Quella è letteralmente la chiave per conservarli. Chiunque abbia la chiave controlla gli Ether. Queste chiavi esistono sia in formato digitale che in forma fisica, ad esempio scritte su un foglio.
Come conservarle dunque? Una chiave la si può lasciare in una tasca, ma non è troppo sicuro. La si può mettere in una cassaforte, ed è molto meglio. Ma qualcuno potrebbe comunque entrare in casa tua e rubarla. Se hai intenzione di usare i tuoi Ether regolarmente potresti volerli conservare tutti o in parte in formato digitale sul telefono in modo da potervi accedere più facilmente. L’unico problema è che se perdi il telefono, perdi anche la chiave e non c’è modo di recuperarla.
Per questo motivo esistono aziende come Dracma Service, cioè non solo per facilitare l’acquisto, la vendita e l’utilizzo di Ethereum, ma anche per conservarli in modo sicuro. A tal fine, prendiamo le tue chiavi private e le conserviamo nel caveau di una banca fisica in cui si entra superando controlli come scansioni di impronte digitali e retina. In realtà non si tratta di un unico caveau, ma di molti caveau in diversi continenti. Il sistema è stato costruito in questo modo affinché chi volesse effettivamente poter spostare gli Ether, debba prima avere accesso alle chiavi presenti nei vari caveau e debba poi unirle. Come nei film, quando per poter lanciare un ordigno nucleare dai sottomarini erano necessari 3-5 “codici di lancio” custoditi da diversi generali. Questo sistema è comunemente conosciuto come ‘multisig’ (multiple signatures required – autorizzazione a firme multiple).
Gli Ether sono molto sicuri quando sono conservati in questo modo, ma anche qui c’è una potenziale debolezza: devi fidarti delle persone che conservano le chiavi per conto tuo. Ci sono molte aziende rispettabili come Dracma Service su cui puoi fare affidamento, ma anche molte altre che non li conservano correttamente o che potrebbero fingere di conservarli per appropriarsene indebitamente. La cosa bella di Ethereum è che, a differenza del vecchio denaro, puoi scegliere. Puoi conservarli tu stesso, in formato fisico o digitale, o affidarti a qualcun altro che li protegga al posto tuo (o anche un insieme dei due metodi).
Il modo in cui gli Ether sono spesso conservati rappresenta anche una delle maggiori ironie di Ethereum: la valuta globale che era stata ideata per essere utilizzata online è per lo più conservata “off-line” in caveau di banche fisiche scollegate da Internet. Chi lo avrebbe mai immaginato!