Come tengo i miei Bitcoin al sicuro? Riconoscere le truffe per diminuire i rischi

I criminali di successo stanno un passo avanti alle forze dell’ordine e alla regolamentazione. Operano ai margini dell’innovazione tecnologica e si approfittano delle persone che stanno ancora imparando. Pertanto, come per qualsiasi nuova tecnologia, vi sono rischi associati alle criptovalute. Vogliamo che tu comprenda i rischi e che ti assicuri di possedere gli strumenti per proteggere te stesso e i tuoi soldi.

Il phishing

Il fatto di possedere criptovaluta ti rende un bersaglio più appetibile per la criminalità informatica. Dracma Service manterrà al sicuro i tuoi Bitcoin. Ma solamente tu puoi mantenere al sicuro le tue password.
Il “phishing” è un tipo di attacco dove i criminali utilizzano falsi siti web dall’aspetto regolare per trarti in inganno affinché tu immetta la tua password o i tuoi dati. Poi utilizzano la tua password per accedere al tuo account.

Diverse tipologie di phishing

  • Siti web di phishing: gli aggressori creano versioni false dei siti web nel tentativo e nella speranza che tu inserisca i tuoi dati di accesso. Attenzione anche a fare clic su falsi annunci di Google. Prima di inserire qualsiasi dato, controlla attentamente l’indirizzo del sito web per assicurarti di essere all’indirizzo corretto.
  • Phishing mediante e-mail: gli aggressori invieranno e-mail apparentemente regolari nel tentativo di convincerti a condividere i tuoi dati di accesso. Controlla l’e-mail del mittente e assicurati che il sito web a cui sei indirizzato corrisponda all’indirizzo corretto.
  • Spearphishing: gli aggressori cercano di ottenere informazioni relative a un soggetto specifico. Se scoprono che possiedi criptovaluta possono anche tentare di impersonare i dipendenti dell’azienda relativa alla criptovaluta per guadagnarsi la tua fiducia. Questi impostori potrebbero tentare di contattarti telefonicamente o via e-mail.

Potresti considerare l’idea di individuare le trappole ed eluderle tu stesso ma domandati comunque se sei sicuro al 100%!d(MISSING)i ogni link cliccato fino ad ora. Saresti disposto a scommetterci tutti i tuoi Bitcoin o Ethereum?

Queste sono alcune delle misure che sarebbe opportuno adottare per stare tranquilli.

  • Controllare sempre la barra degli indirizzi del tuo browser per verificare che tu stia visitando l’indirizzo web corretto anziché un sito falso
  • Utilizzare l’autenticazione a due fattori su tutti i tuoi portafogli Bitcoin e sui tuoi indirizzi e-mail
  • Utilizzare un programma di gestione password
  • Se utilizzi un account di Gmail, esegui un rapido controllo di sicurezza

Truffe negli investimenti

Dal momento che il fenomeno delle criptovalute è relativamente giovane, ci sono ogni genere d’investimenti-truffa che mirano a separarti dai tuoi soldi. Le truffe si manifestano sotto ogni forma e dimensione, ma con un po’ di pratica sarai facilmente in grado di individuarle ed evitarle.

Truffe cloud mining

Il 99%!d(MISSING)elle operazioni di cloud mining sono sospette. I veri miner di Bitcoin ti diranno che i margini di profitto sul mining sono minimi. Nessuno fa mining di Bitcoin guadagnando il 10%!,(MISSING) 20%!,(MISSING) 30%!a(MISSING)l mese come promesso da queste truffe. Evitatele ad ogni costo.

Truffe Multi-level marketing

Se la società sta puntando più sul proprio programma di affiliazione che sul proprio prodotto, probabilmente si tratta di una truffa. È probabile che paghino i primi investitori con i depositi dei nuovi investitori. Alla fine la festa finisce e loro scompaiono, lasciando tutti senza soldi. Quello è il momento in cui le vittime si rendono conto che in realtà non sanno a chi hanno affidato il proprio denaro.

“Raddoppiatori” di Bitcoin o programmi di investimento ad alto rendimento (schemi Ponzi)

Queste truffe ti convinceranno di aver trovato un metodo speciale o segreto per ottenere incredibili guadagni. Possono proporti di operare per tuo conto o di sfruttare gli aspetti tecnici della criptovaluta. In realtà non c’è nessun segreto, se lo sapessero non avrebbero bisogno del tuo investimento. La loro unica abilità risiede nel truffarti. Sta lontano dai maghi.

Come riconoscere una truffa

Fai delle ricerche prima di investire in qualcosa. Se i guadagni promessi sembrano troppo alti per essere veri, si tratta probabilmente di una truffa. Inoltre, controlla la Lista nera su badbitcoin.org. Se qualcosa si trova in questa lista è sicuramente sospetto e quasi certamente si tratta di truffa.

Mercati instabili

Anche se non è correlato ad attività criminali, è importante essere consapevoli che Bitcoin e le altre criptovalute hanno un prezzo eccezionalmente instabile. Possono esserci forti fluttuazioni dei prezzi ed è importante che non rischi importi di denaro inappropriati (più di quanto ti possa permettere di perdere). Per ulteriori informazioni leggi i nostri post del blog sul dollar cost averaging e sui mercati in rapido rialzo.
Tieni presente che durante i forti movimenti di mercato, nei notiziari possono circolare informazioni errate e i fornitori di servizi di criptovaluta possono subire interruzioni del servizio. Da un momento all’altro potresti non riuscire a vendere la tua criptovaluta.