Che cosa sono i contratti intelligenti?
Come abbiamo già spiegato nel precedente articolo, lo scopo di Ethereum è quello di essere una piattaforma in cui sia possibile gestire smart contracts. Ma di che cosa si tratta? Spieghiamolo utilizzando un esempio semplificato di ciò che Ethereum potrebbe essere in grado di fare in futuro.
Ethereum mira a rendere la vita di tutti i giorni più efficiente, automatizzando i processi quotidiani e rimuovendo gli intermediari dai sistemi che utilizziamo. Si potrebbe trattare del sistema giuridico, finanziario, informatico o di altro ancora.
Per esempio, immaginiamo che John abbia i seguenti documenti conservati nella blockchain di Ethereum: i suoi documenti di identità, le sue ultime volontà insieme al testamento e il titolo di proprietà della sua casa. Immaginiamo che, quando John morirà, anche il suo certificato di morte sarà caricato nella blockchain.
I passaggi necessari per il trasferimento dell’eredità di John sono molto impegnativi perché ci sono diverse parti coinvolte, spesso lente e poco trasparenti. Tra queste possono esserci professionisti legali, l’amministrazione, le autorità fiscali e l’ufficio catastale.
Oppure, visto che tutti questi documenti sono conservati nella blockchain di Ethereum, è possibile pensare di fare qualcosa di più interessante. Una volta che il certificato di morte è rilasciato ufficialmente e caricato nella blockchain, sarà possibile dare esecuzione alle ultime volontà e al testamento di John.
Supponendo che John abbia lasciato in eredità la casa ai parenti più stretti, la proprietà della casa può essere trasferita in modo automatico dalla rete Ethereum. I parenti più stretti di John, dunque, erediteranno la casa esattamente come previsto dallo stesso, senza che sia necessario contattare un professionista legale.
Può sembrare esagerato e spaventoso, ma la quantità di tempo e di risorse risparmiata dal non dover attendere che i parenti più stretti di John, i professionisti legali e l’ufficio catastale entrino in contatto e si preparino a eseguire la transazione, è incalcolabile.
Si stanno realizzando molti progetti affascinanti, ma al momento non c’è nulla di simile che funziona su larga scala. Per un’adozione su larga scala è necessario che molte cose migliorino e bisogna comunque appurare se l’adozione degli smart contract di Ethereum porterà dei vantaggi.