Avvio della fatturazione elettronica_informazioni

Come illustrato dal Ministro Tria nel recente question time, il Sistema Di Interscambio al 9 di gennaio ha gestito circa 8,1 mln di fatture, con un tasso di scarto pari al 7,3% (mentre nel sistema precedente di fatturazione elettronica PA il tasso di scarto era superiore al 30%) senza che fossero rilevati malfunzionamenti. Il Ministro ha riportato inoltre che, a fronte nelle numerose attività di monitoraggio poste in essere con benchmark e sonde software che rilevano in via automatica, ogni 5/10 minuti, eventuali anomalie, nessuna anomalia è stata rilevata e l’Agenzia delle Entrate non ha ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti del sistema.

In questo contesto la piattaforma AGYO ha già gestito ca. 2 mln di documenti e il 55% dei clienti dei gestionali TeamSystem ha già inviato almeno una fattura: numeri che testimoniano la piena messa a regime e la eccezionale rilevanza che ha il nostro ecosistema.
A due settimane dall’avvio, questa straordinaria operazione, che rappresenta un passo fondamentale per la digitalizzazione e la crescita di tutto il sistema, sta procedendo con successo grazie all’eccezionale impegno di tutti: Agenzia delle Entrate, Sogei, Software House, Software Partner, Professionisti ed Imprese coinvolti.