Business: Gestione Autofatturazione – Programma Prima nota

A partire dal 1° gennaio 2022 l’Esterometro sarà abolito, in quanto entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche per acquisti e vendite con controparti estere. Si tratta di una delle novità previste dalla legge di bilancio del 2021, più dettagliatamente dell’art. 1, comma 1103, legge n. 178/2020 che concerne la comunicazione telematica delle operazioni transfrontaliere – esterometro.

La novità introdotta prevede che con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° Gennaio 2022 i dati relativi alle operazioni di cessione dei beni e di prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato siano trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema d’Interscambio (SdI) secondo il formato della fattura elettronica e secondo le seguenti modalità:

  • La trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi (dodici giorni dalla data di effettuazione dell’operazione come previsto dall’articolo 12- ter del decreto legge 34 del 2019 o il diverso termine stabilito da specifiche disposizioni);
  • La trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione.
Il nuovo provvedimento ha lo scopo di semplificare gli adempimenti a carico dei soggetti passivi IVA, prevedendo che possa essere usato un unico canale di trasmissione, il Sistema d’Interscambio (SdI)
  •  Per trasmettere le fatture emesse a clienti esteri (in formato elettronico)
  • Per inviare all’Agenzia delle Entrate (AdE) le autofatture in formato elettronico riguardanti operazioni di acquisto all’estero

Compila il form per richiedere maggiori informazioni e sarai contattato dal nostro team

Contattaci per saperne di più

0 + 1 = ?