PEC

Poste Elettronica Certificata

Il decreto legge 185 del 19 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per la società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in ambiti o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata.

La posta certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 febbraio 2005 n.68).

Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

PEC Personalizzata
Sul tuo dominio personale certificato

Valore legale
Come una raccomandata A/R

Archivio di sicurezza
Backup messaggi in entrata ed uscita

SMS giornalieri di notifica
Per avvisarti quando ricevi un messaggio

Firma digitale

Per firmare contratti e documenti di ogni tipo e per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

La firma digitale è l’equivalente di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

La firma digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità e la non ripudiabilità.

L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card.

Prossimi Eventi e Corsi

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato…