Industria 4.0 è Master factory

L’Evoluzione Digitale di Fabbrica che assicura efficienza, funzionalità, avanguardia e riduzione dei costi alle aziende manifatturiere

AREE GESTIONALI

Gli scenari futuri delineano con chiarezza quale sarà la strada da percorrere per le aziende nel prossimo futuro: l’adozione di soluzioni software innovative, sviluppate per incrementare in misura decisiva l’efficienza delle catene produttive, ridurre i costi e facilitare l’adozione di modelli di business all’avanguardia. Il peso specifico delle soluzioni per l’Industria 4.0 è quindi destinato ad aumentare, rendendo gli applicativi gestionali dedicati a ambito pilastri strategici per il rafforzamento delle imprese.
Per far fronte a questo scenario in modo organico, è stata creata NTS Manufacturing, società nata dalla sinergia tra NTS Informatica, specialista dal 1989 nello sviluppo di soluzioni software gestionali, e Arpa Technologies, specialista dal 1996 nella progettazione di soluzioni software per l’automazione di macchine, supervisione di linee e progetti M.E.S./M.O.M.

Il frutto tangibile di questo incontro è il nuovo software gestionale MASTER Factory,  una soluzione ERP per aiutare le aziende manifatturiere a muoversi verso una vera evoluzione digitale di fabbrica, costruita attraverso processi di produzione più flessibili e impianti produttivi più intelligenti. Un applicativo potente e versatile che concentra le sue qualità nell’adempiere al meglio le attività «mission critical» delle aziende di produzione.
MASTER Factory, completamente integrato con il software gestionale ERP Business Cube, e integrabile con altri ERP e sistemi di terze parti, permette il controllo e la gestione completa delle operazioni di produzione, attraverso i moduli funzionali che compongono le sue tre tre macro aree gestionali: Production Control, Warehouse Logistic, Add-On.
Sviluppato con criteri di massima versatilità, può essere modulato e adattato a ogni tipo di installazione e processo produttivo, con un livello di affidabilità e performance tipico dei sistemi MES più avanzati.

Production Control

  • Execution & Control
  • Reports & Dashboards
  • Knowledge
  • Scheduling & Dispatching

Warehouse Logistics

  • Warehouse Management
  • Track & Trace

Add-On

  • Labelling
  • Quality check
  • Personnel
  • Maintenance

Production Control

Sono moltissime le aziende di produzione. Tra loro, quelle più ambiziose desiderano trasformarsi in aziende capaci di affrontare il mercato dell’Industria 4.0. Desiderano evolvere, ma l’evoluzione richiede di dotarsi degli strumenti giusti.
Il primo passo? La produzione deve essere organizzata, controllata e gestita.
Per farlo con il massimo dell’efficienza, è indispensabile una raccolta e condivisione sistematica delle informazioni di processo, oltre a una centralizzazione delle conoscenze tecniche e operative a beneficio degli operatori. Un’attenta pianificazione dei processi produttivi e l’analisi delle prestazioni effettive completano il quadro delle necessità gestionali nell’ambito del controllo di produzione.

Master factory

Warehouse Logistics

Per fare in modo che un’azienda di produzione renda al massimo delle sue possibilità, implementare un efficace meccanismo di gestione e controllo delle linee di produzione è sicuramente un passo importante.
Ma non basta. I flussi di magazzino, la gestione delle materie prime, il consumo dei materiali sono altrettanto importanti.
La realizzazione di una filiera davvero completa, è la strada maestra per massimizzare la resa dell’azienda manifatturiera.
Movimenti di magazzino, scorte, materiali, qualità dei lotti… Una corretta gestione in questi ambiti rappresenta il volano strategico per valorizzare e potenziare le attività di produzione, ad essi strettamente collegate.
Perché l’azienda è un organismo unico, dove la gestione efficiente di un settore costituisce il primo mattone per raggiungere l’eccellenza in ogni altra area.

Master factory

Add-On

Il controllo di produzione funziona perfettamente, magazzini e logistica non perdono un colpo.
Tutto a posto? Non sempre… Il diavolo si annida nei dettagli, recita il proverbio.
Per mettere la ciliegina sulla torta, serve la ciliegia, ed è qui che gli Add-On di MASTER Factory intervengono per risolvere una serie di esigenze gestionali solo apparentemente secondarie: dalla corretta identificazione dei prodotti alla gestione oculata delle risorse umane assegnate alla produzione, passando per il controllo della qualità fino ad arrivare alla pianificazione delle attività di manutenzione. Tutto quello che serve per completare definitivamente l’evoluzione dell’azienda di produzione, avviandola con successo sulla strada dell’Industria 4.0.

I vantaggi del software

  • Diminuzione del tempo di attraversamento (lead-time) per aumentare il livello di servizio
  • Miglioramento dell’efficienza produttiva
  • Miglioramento della qualità del prodotto
  • Diminuzione del materiale circolante e delle scorte tramite movimentazione dei materiali «just-in-time» con: –
    • Riduzione dei costi legati allo stoccaggio e alla conservazione del materiale
    • Riduzione del rischio di obsolescenza dei prodotti
  • Miglioramento del flusso informativo e riduzione della documentazione analogica di fabbrica
  • Ottimizzazione dei processi di consegna
  • Integrazione con i sistemi di automazione, sistemi IOT e sistemi legacy per la sincronizzazione di tutta la fabbrica
  • Integrazione Software ERP (Business Cube e i principali sistemi di nuova generazione) e applicativi di terze parti, quali Magazzini Automatici, PDM (Product Data Management), QMS (Quality Management System), MMS (Multimedia Messaging Service).

Scopri i prodotti Wiiper
per l’Industria 4.0

Prossimi Eventi e Corsi

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato…