Corso Personal Branding
Il corso mira a istruire sugli strumenti e le finalità del Personal Branding.
Durata del corso : 6 ore
Docenti: Dott.ssa Pamela Solinas, Consulente Digital Marketing
Dott.ssa Barbara Cazzola , Consulente Sales & Marketing
Il corso mira ad approfondire il concetto di Personal Branding, degli strumenti necessari per essere on line e delle finalità dello stesso.
Il Marketing Personale, o Personal Branding appunto, è il processo attraverso il quale una persona si può posizionare in modo distintivo sul mercato nell’ambito della sua professione e carriera lavorativa.
Si attua sulla base di un working plan che contempla varie informazioni:
- Chi sono, cosa faccio e cosa offro
 - A chi mi rivolgo
 - Cosa mi distingue dai miei competitors
 - Perché i clienti dovrebbero scegliere me
 
Tutti questi contenuti vanno sviluppati e raccontati sui social media con un linguaggio adeguato per il target di riferimento.
Argomenti:
INTRODUZIONE
Personal Branding e Brand Identity
I tre elementi fondamentali del PB: CHI – COME – CHE COSA
LA PERSONAL IDENTITY
Individuare i propri valori, la propria storia e le proprie passioni
- Individuare i Punti di forza e le aree di miglioramento
 - Tradurre i propri desideri in un obiettivo ben formato
 - Stabilire le priorità
 - Senso, scopo e significato delle proprie attività
 
IL MARKETING PERSONALE
Individuare la propria Mission e la propria Vision
- Individuare la Unique Value Proposition
 - La Personal SWOT Analysis
 - Il valore che creiamo per il nostro “cliente”
 - Il giusto prezzo al giusto valore
 - L’analisi del mercato/clienti
 - L’analisi del settore/concorrenti
 - Reputazione online
 - Gli influencer
 - Digital PR
 
PER INIZIARE A FARE PERSONAL BRANDING ONLINE
Comunicare online chi sei, cosa fai e quali benefici offri
- Gli strumenti per fare PB
 - Le strategie
 - I risultati
 
BLOG E STRATEGIE
Il blog come “biglietto da visita” online per il personal branding
SOCIAL NETWORK
 Facebook: come funziona, engagement, profili, pagine, gruppi
- Twitter: come funziona, profili, come coinvolgere i follower
 - Linkedin: cos’è, come funziona, profili personali, pagine pubbliche, opportunità
 - Youtube: cos’è, come funziona, opportunità
 - Instagram e Pinterest, i social network delle immagini
 




























