Corso Personal Branding
Il corso mira a istruire sugli strumenti e le finalità del Personal Branding.
Durata del corso : 6 ore
Docenti: Dott.ssa Pamela Solinas, Consulente Digital Marketing
Dott.ssa Barbara Cazzola , Consulente Sales & Marketing
Il corso mira ad approfondire il concetto di Personal Branding, degli strumenti necessari per essere on line e delle finalità dello stesso.
Il Marketing Personale, o Personal Branding appunto, è il processo attraverso il quale una persona si può posizionare in modo distintivo sul mercato nell’ambito della sua professione e carriera lavorativa.
Si attua sulla base di un working plan che contempla varie informazioni:
- Chi sono, cosa faccio e cosa offro
- A chi mi rivolgo
- Cosa mi distingue dai miei competitors
- Perché i clienti dovrebbero scegliere me
Tutti questi contenuti vanno sviluppati e raccontati sui social media con un linguaggio adeguato per il target di riferimento.
Argomenti:
INTRODUZIONE
Personal Branding e Brand Identity
I tre elementi fondamentali del PB: CHI – COME – CHE COSA
LA PERSONAL IDENTITY
Individuare i propri valori, la propria storia e le proprie passioni
- Individuare i Punti di forza e le aree di miglioramento
- Tradurre i propri desideri in un obiettivo ben formato
- Stabilire le priorità
- Senso, scopo e significato delle proprie attività
IL MARKETING PERSONALE
Individuare la propria Mission e la propria Vision
- Individuare la Unique Value Proposition
- La Personal SWOT Analysis
- Il valore che creiamo per il nostro “cliente”
- Il giusto prezzo al giusto valore
- L’analisi del mercato/clienti
- L’analisi del settore/concorrenti
- Reputazione online
- Gli influencer
- Digital PR
PER INIZIARE A FARE PERSONAL BRANDING ONLINE
Comunicare online chi sei, cosa fai e quali benefici offri
- Gli strumenti per fare PB
- Le strategie
- I risultati
BLOG E STRATEGIE
Il blog come “biglietto da visita” online per il personal branding
SOCIAL NETWORK
Facebook: come funziona, engagement, profili, pagine, gruppi
- Twitter: come funziona, profili, come coinvolgere i follower
- Linkedin: cos’è, come funziona, profili personali, pagine pubbliche, opportunità
- Youtube: cos’è, come funziona, opportunità
- Instagram e Pinterest, i social network delle immagini